Vai ai contenuti

Linguine alla colatura di alici e pomodori

Bed and Breakfast Reggio Emilia
Pubblicato da Marzia in Ricette per la cucina · 13 Marzo 2017
Tags: PrimiPiatti

PROCEDIMENTO
La ricetta di un primo piatto reso straordinario dalla qualità degli ingredienti: pomodori, linguine e colatura di alici. Una pasta semplice da preparare e veloce, il condimento si prepara mentre la pasta cuoce e in pochi minuti si porta in tavola.
 
L'ingrediente principale di questa pasta è la colatura di alici di Cetara. Un prodotto della tradizione campana che si produce seguendo un antico procedimento, le alici vengono prima salate e proprio durante la salatura (in recipienti che hanno precise caratteristiche) si ricava il liquido ambrato così pregiato per condire spaghetti e pesce. La colatura secondo alcuni deriva dal "garum" romano.

Preparazione
La qualità dell linguine alla colatura di alici e pomodori si fonda su pochi straorinari ingredienti della nostra tradizione. Pomodori piccadilly o del Piennolo, pomodori secchi sott'olio, linguine e colatura di alici. Tagliate i pomodori, freschi e secchi, a spicchi e listarelle. Quelli secchi andranno scolati e asciugati. Mentre la pasta cuoce, in una pentola fate scaldare un cucchiaio d'olio con uno spicchio d'aglio e un peperoncino secco.

Appoggete a fuoco spento i due tipi di tipi di pomodoro nella padella. Aggiungete ora le linguine lessate, e un poco di acqua di cottura.  la Colatura d'Alici, che non può essere altro che di Cetara. Impiattate e servite le vostre deliziose linguine.  






Copyright © 2019 Bed & Breakfast a casa di Marzia - Reggio Emilia
Torna ai contenuti