Vai ai contenuti

FOTOGRAFIA EUROPEA 2019

Bed and Breakfast Reggio Emilia
Pubblicato da Marzia in ARTE FOTOGRAFICA · 5 Aprile 2019
Tags: FOTOGRAFIAEUROPEA2019
Dal 12 aprile al 9 giugno 2019, a Reggio Emilia torna FOTOGRAFIA EUROPEA, il festival, promosso e organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia e alla Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali, interamente dedicato alla forma d’arte che più di altre comunica e interpreta la complessità della società contemporanea.
“Tra le centinaia di opere esposte – afferma il direttore artistico Walter Guadagnini – anche quest’anno ce n’è una che sintetizza tutti i temi di questa edizione: è un video realizzato in Giappone da una giovane artista francese, e vede il dialogo muto tra il corpo di un ballerino e un robot, che si muovono insieme, confrontando le loro diversità. Ecco, Fotografia Europea mette in scena i rapporti tra le persone, tra le culture, tra i saperi, dal punto di vista individuale e da quello collettivo, da quello privato a quello pubblico. Attraverso antologiche di grandi maestri del passato come Horst P. Horst, del presente come Larry Fink, attraverso mostre di maestri italiani come Vincenzo Castella e Francesco Jodice e di tantissimi rappresentanti delle generazioni più giovani, vogliamo scoprire i legami profondi tra le persone, ma anche tra la fotografia e il mondo”.
Paese ospite dell’edizione 2019 sarà il Giappone. Il festival ha ottenuto il patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma e lavorerà in collaborazione con la Fondazione Italia Giappone. Entrambe le istituzioni hanno abbracciato la manifestazione ritenendola occasione importante di diffusione della cultura giapponese in Italia.
Mostre Personali
Horst P. Horst, Larry Fink, Vincenzo Castella, Giovanni Chiaramonte, Francesco Jodice, Vittorio Mortarotti, Jacopo Benassi, Michele Nastasi, Pixy Liao, Kenta Cobayashi, Ryuichi Ishikawa, Motoyuki Daifu, Samuel Gratacap, Justine Emard, Pierfrancesco Celada, Jaakko Kahilaniemi, Lucie Khahoutian.
Mostre Collettive
Confessioni, Giovane Fotografia Italiana #07, Scatta la cultura, Obiettivo Granata, Famiglie. Un mondo di relazioni, Progetto Speciale Diciottoventicinquee.
Programma completo delle mostre e delle iniziative su www.fotografiaeuropea.it



Copyright © 2019 Bed & Breakfast a casa di Marzia - Reggio Emilia
Torna ai contenuti